Zur Startseite Zur Navigation Zum Inhalt Zur Kontaktseite Zur Sitemapseite Zur Suche
Le chiese Sogn Gion a Domat/Ems (GR), del monastero femminile Wonnenstein a Niederteufen (AI) e Santa Croce a Carouge (GE) possono profitare della colletta d'Epifania 2019. (Fotografie: mad)
Le chiese Sogn Gion a Domat/Ems (GR), del monastero femminile Wonnenstein a Niederteufen (AI) e Santa Croce a Carouge (GE) possono profitare della colletta d'Epifania 2019. (Fotografie: mad)

Colletta d’Epifania 2019

queste due parrocchie e un convento hanno bisogno di aiuto

(Sabato, 5 gennaio e domenica 6 gennaio 2019)

Particolarmente colpite sono le parrocchie di Domat/Ems (GR), Carouge (GE) e il convento Wonnenstein a Niederteufen (AI), per le quali sarà accettata la colletta d’Epifania 2019 secondo la decisione dei vescovi svizzeri. Le parrocchie non hanno i soldi per intraprendere il lavoro di restauro, che è assolutamente essenziale per tutte e tre le chiese, da sole. Per questo motivo, in occasione dell’Epifania 2018, la Missione Interna chiede solidarietà e donazioni per queste parrocchie e il convento. Da oltre 150 anni, la Missione Interna e i vescovi svizzeri lavorano insieme per preservare la Chiesa in ogni parte della Svizzera, al fine di preservare le chiese come luoghi di preghiera, di culto e per la cura pastorale.

Chiesa di Sogn Gion a Domat/Ems (GR): La Chiesa come monumento culturale.

La chiesa cattolica romana Sogn Gion/Sankt Johannes, che domina il villaggio di Domat/Ems, è una chiesa tardogotica che è stata chiesa parrocchiale fino al XVIII secolo ed è ancora oggi un monumento culturale di importanza nazionale. L’urgente necessità di ristrutturazione totale costa 5 milioni di franchi, di cui due milioni sono ancora oggi scoperti.

Chiesa parrocchiale di Heiligkreuz a Carouge (GE): La Chiesa come centro del villaggio

La chiesa parrocchiale di Santa Croce a Carouge, consacrata nel 1780, era stata a lungo l’avamposto cattolico di fronte alla città di Ginevra. Nel 1816 Carouge fu annessa al cantone di Ginevra. La chiesa neoclassica ha bisogno di un profondo rinnovamento interno, che supera le possibilità finanziarie della parrocchia di Carouge.

Chiesa del monastero di Wonnenstein a Niederteufen (AI): Un’oasi vicino alla città di San Gallo

Anche la chiesa conventuale delle suore cappuccine Maria Rosengarten Wonnenstein a Niederteufen, costruita tra il 1685 e il 1687, necessita di una profonda ristrutturazione, che supera le possibilità della piccola comunità di suore. La collezione dell’Epifania 2019 è destinata a finanziare i lavori preparatori necessari e ad avviare i lavori di ristrutturazione.

Info IM

Nell’opuscolo informativo Info MI sono presentati in dettaglio le tre parrocchie sostenute e gli oggetti da restaurare. La rivista sarà inviata nel dicembre 2018 a tutte le parrocchie e a donatori privati.