Il sito web della Missione Interna (IM) si presenta in una veste nuova
Da poco tempo il sito web della Missione Interna www.im-mi.ch – disponibile in tedesco, francese e italiano – e in una versione leggermente rinnovata. È stata mantenuta la struttura precedente con notizie aggiornate sulle attività dell’organizzazione umanitaria cattolica, attiva da oltre 160 anni, nella pagina iniziale, nonché un facile accesso al popolare negozio online della Missione Interna e alla rivista della Missione Interna, anch’essa pubblicata in tre lingue, accessibile in formato elettronico a partire dal 2010.
Richieste e comunicazioni ora possono essere inviate elettronicamente
Nella riprogettazione, la MI è stata supportata dalla società comotive GmbH di Soletta. Si è prestata particolare attenzione ad aumentare la facilità d’uso e a rendere facilmente reperibili le informazioni importanti per i richiedenti di progetti di ristrutturazione di chiese e di assistenza spirituale, che possono anche essere presentate direttamente online. In questo modo, la Missione interna intende semplificare la presentazione delle richieste alle parrocchie e alle organizzazioni aventi diritto. I fondi utilizzati per i progetti provengono da donazioni private, raccolte e contributi delle parrocchie e di altre istituzioni.
La MI non dispone di fondi provenienti dall’imposta ecclesiastica. Si considera infatti un’opera di solidarietà dei cattolici svizzeri.
«Mercato» per una seconda vita dei beni ecclesiastici
Inoltre, grazie alla sezione dedicata ai servizi, ampiamente ampliata, è possibile comunicare anche i cambiamenti di indirizzo. Anche il concetto di sostenibilità trova ampio spazio: nella rubrica «Mercato» le parrocchie o le comunità possono offrire ad altri utenti beni che non utilizzano più. In questo modo, ad esempio, la MI ha già potuto fornire abiti per la prima comunione, statue di santi, tavoli o panche e persino organi a luoghi in cui si fa volentieri ricorso a beni usati.
Nuova sede della MI a Olten con una moderna sala riunioni e formazione
Dal 19 marzo 2026 la Missione Interna avrà una nuova sede: l’ufficio amministrativo si trasferirà da Zofingen a Olten. Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Olten, la Missione Interna ha acquistato l’ex procura missionaria dei Cappuccini svizzeri e l’ha fatta ristrutturare. In futuro sarà possibile affittare, in una posizione centrale in Svizzera, locali per riunioni, conferenze e corsi di formazione tramite l’ufficio amministrativo della IM. Seguiranno ulteriori informazioni.