A Pentecoste: «Una giornata come a Taizé» a Baden – Iscrizioni aperte

Preghiera a Taizé.

La comunità ecumenica di Taizé, in Borgogna, vive da decenni la convivenza di molte nazionalità e confessioni religiose. La comunità è nota ben oltre i confini nazionali per i suoi incontri ecumenici dedicati ai giovani. Durante il periodo di Pentecoste, fratelli della comunità soggiornano in Svizzera e invitano adolescenti, giovani e adulti rimasti giovani a un incontro a Baden, nel Canton Argovia.

Un incontro all’insegna della speranza e della pace

L’incontro ha come motto «Dare vita alla speranza & alla pace» e vuole offrire ai partecipanti un’esperienza simile a quella di Taizé. Da mezzogiorno della domenica di Pentecoste a mezzogiorno del lunedì, ci sarà spazio per l’incontro e il silenzio. Insieme ai fratelli della comunità si canteranno i famosi canti di Taizé e si consumeranno i pasti in compagnia. Uno dei momenti salienti sarà la «Notte delle luci», che sarà celebrata nella chiesa cittadina di Baden.

Oltre ai momenti di silenzio, preghiera e introduzioni alla Bibbia da parte dei fratelli di Taizé, la priora Irène Gassmann del monastero di Fahr e l’abate Urban Federer del monastero di Einsiedeln offriranno, tra gli altri, dei workshop.

È gradita l’iscrizione anticipata

Come scrivono gli organizzatori, l’incontro è aperto principalmente ai giovani adulti tra i 18 e i 35 anni, ma sono benvenuti anche piccoli gruppi di adolescenti tra i 15 e i 18 anni (max. cinque partecipanti più un accompagnatore) e «anziani rimasti giovani» provenienti da tutta la Svizzera. È possibile pernottare presso famiglie ospitanti, palestre o locali della parrocchia oppure organizzare individualmente la sistemazione.

Il termine per l’iscrizione è il 17 maggio 2026 (iscrizioni successive solo in casi eccezionali). Per facilitare l’organizzazione, gli organizzatori chiedono tuttavia di iscriversi per tempo. L’iscrizione può essere effettuata direttamente tramite questo codice QR (cambia la lingua in alto a destra):

Nell’ambito dell’anniversario della Disputa di Baden

L’incontro Taizé di Baden si svolge nell’ambito della serie di eventi «Disput(n)ation». Con questo titolo (già dall’autunno dello scorso anno e fino alla fine di maggio 2026) viene celebrato con un programma variegato il 500° anniversario della Disputa di Baden, un dibattito religioso di importanza nazionale e internazionale che seguì gli eventi della Riforma.