«Affinché la chiesa rimanga nel villaggio» – Rapporto annuale 2024 della MI
Wallfahrtsort Ziteil. (Foto: zVg)
Come risulta dal rapporto annuale 2024, lo scorso anno la Missione interna ha potuto realizzare complessivamente 58 progetti di assistenza spirituale e contributi alle parrocchie di montagna. Questi hanno riguardato, ad esempio, eventi e festival ecclesiastici intercantonali, un importante progetto nel campo della Chiesa e del turismo o contributi all’assistenza spirituale per cattolici di lingua straniera. Come in passato, la IM continua a fornire sostegno agli assistenti spirituali nell’ambito dell’aiuto d’emergenza. Complessivamente sono stati stanziati circa 600 000 franchi per progetti di assistenza spirituale e aiuti finanziari agli assistenti spirituali.
I progetti di assistenza spirituale regionali sono stati sostenuti principalmente nella Svizzera occidentale e nel Ticino. Un contributo importante all’assistenza spirituale è rappresentato anche dalle donazioni alle parrocchie di montagna del Ticino e alle singole fondazioni di cappelle nella Svizzera tedesca, che non sarebbero in grado di sostenere le spese correnti con le proprie forze.
Contributi e prestiti importanti
Nel campo della ristrutturazione delle chiese, la Missione interna ha sostenuto con donazioni e con i proventi della colletta dell’Epifania 2024 le parrocchie di Hofstetten (SO) e Wiler (VS) nonché la parrocchia di Lavertezzo (TI). Ulteriori raccolte fondi in primavera e in estate, insieme a donazioni private e istituzionali, hanno permesso di partecipare ai costi di costruzione per la ristrutturazione della chiesa parrocchiale di Pfeffingen (BL) e del luogo di pellegrinaggio di Ziteil (GR).
In altri casi, la IM ha concesso prestiti e contributi senza obbligo di rimborso per piccoli progetti di ristrutturazione. Nel 2024 sono stati versati circa 678 000 franchi in contributi per ristrutturazioni e 506 000 franchi in prestiti.
Ogni donazione va a un progetto
La Missione interna, la più antica organizzazione umanitaria cattolica della Svizzera, sostiene da oltre 160 anni piccole parrocchie e comunità ecclesiastiche che non potrebbero finanziare da sole i necessari lavori di ristrutturazione. È importante sottolineare che ogni franco donato va interamente a beneficio del progetto in questione! Le spese amministrative e di raccolta fondi ammontano al 28% delle spese totali, il che rientra nei limiti previsti dalla Fondazione Zewo.