Queste tre parrocchie hanno bisogno di aiuto

(Sabato 2 gennaio 2021 e domenica 3 gennaio 2021)

Ciò vale in particolare per la chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta (NE), la chiesa Sant’Anna del ponte a Roveredo (GR) e la chiesa parrocchiale di San Carpoforo a Bissone nel Sottoceneri (TI), per la quale la raccolta dell’Epifania sarà ricevuta nel 2021. Le parrocchie non hanno i soldi per eseguire da sole i lavori. Le donazioni per la colletta dell’Epifania tramite il nostro PC 60-7900090009-8 sono le benvenute. Grazie mille!

 

Chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta a Cernier (NE):

la chiesa come nucleo della parrocchia di Val-de-Ruz

La chiesa parrocchiale poteva essere consacrata nel 1909, ma per mancanza di denaro inizialmente senza campane e organo. Anche le ristrutturazioni successive sono state possibili solo a piccoli passi. Ora sono in corso il restauro degli interni, l’installazione di un nuovo impianto di riscaldamento e la ristrutturazione delle sale parrocchiali per un costo di 435 000 franchi. Solo un terzo di questo è coperto. Tanto più necessario è l’aiuto dall’esterno, poiché nel Cantone di Neuchâtel delle tasse ecclesiastiche sono vietate.

 

Chiesa Sant’Anna del ponte a Roveredo (GR): la chiesa come centro

La chiesa barocca, consacrata nel 1654, è uno degli edifici sacri più belli del Mesocco. I gravi danni causati dall’umidità alle fondamenta e all’interno della chiesa hanno reso necessari la chiusura e l’installazione di tubi di infiltrazione, l’asciugatura dei muri e il restauro dell’involucro interno. I costi di 1,5 milioni di franchi superano le possibilità della parrocchia.

 

Chiesa parrocchiale di San Carpoforo in Bissone (TI):

la chiesa come opera d’arte

La chiesa parrocchiale in stile barocco sorge in un ex villaggio di pescatori che ha prodotto molti artisti e costruttori, tra cui Francesco Borromini. Nel 2020 la piccola parrocchia ticinese di 600 fedeli ha realizzato la prima fase della ristrutturazione esterna. Solo questo restauro esterno, che nonostante i sussidi per la conservazione dei monumenti storici è troppo oneroso per la parrocchia, permette di riparare i danni all’interno.

 

Rivista MI Inverno 2020/2021

Nella pubblicazione informativa «Rivista MI», che sarà inviata a tutte le parrocchie, sono presentati in dettaglio le tre chiese sostenute. La Missione Interna ringrazia le parrocchie per mettere la Rivista MI a disposizione nel loro luogo d’attività. Ulteriori copie gratuite possono essere ottenute presso l’ufficio IM: 041 710 15 01.

Ringraziamo tutte le parrocchie e le comunità ecclesiastiche per la colletta dell’Epifania 2021. Dal momento che la pandemia di corona ha reso difficile la partecipazione alle funzioni religiose e la raccolta della colletta, siamo ancora più dipendenti dal vostro aiuto! E auguriamo a tutti Buon Natale e un Felice Anno Nuovo!