Comunicato stampa

I Cappuccini Svizzeri lasceranno presto il loro monastero di Olten, dove hanno trascorso 400 anni e dove sono ancora oggi ampiamente riconosciuti. La responsabilità dell’edificio conventuale lasciato libero spetta al Cantone di Soletta, in quanto proprietario. La Provincia Svizzera dei Cappuccini, che ha goduto dell’ospitalità nel monastero di Olten dal 1646, ha una propria casa ad Amthausquai 7, la Procura missionaria. Fino a poco tempo fa, questa casa era la base dei Missionari Cappuccini Svizzeri in altri continenti. La Procura missionaria è già stata trasferita da Olten al convento di Wesemlin a Lucerna e inizià il suo lavoro a Lucerna in questi giorni.

La Provincia Svizzera dei Cappuccini vende l’edificio vacante di Olten alla Missione Interna. Questa organizzazione cattolica, fondata nel 1863, che sostiene il restauro di chiese e cofinanzia progetti pastorale in Svizzera, trasferirà il suo ufficio da Zofingen a Olten. L’edificio della Procura missionaria continuerà quindi a essere utilizzato per scopi ecclesiastici. L’edificio, che si trova in una posizione strategica vicino al centro della città e nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria d’Olten, sarà aperto anche ad altre istituzioni ecclesiastiche oltre alla Missione Interna. La pianificazione e le trattative necessarie sono già in corso.

La Provincia Svizzera dei Cappuccini e la Missione Interna sono liete che sia stato assicurato un buon futuro alla storica della Procura missionario di Olten sotto il patrocinio della Chiesa.

Lucerna/Zofingen, 2 aprile 2024

Fra Josef Haselbach, Provinciale                   Peter Hegglin, Presidente

Provincia Svizzera dei Cappuccini                 Missione Interna