Sant’Anna a Roveredo (mad) Sant’Anna a Roveredo (mad)
In relazione alla colletta dell’Epifania 2021 abbiamo ricevuto numerose telefonate e comunicazioni scritte. I donatori si sono lamentati di essere stati motivati non solo a donare alla chiesa di Sant’Anna a Roveredo tramite la Rivista MI, ma sono stati anche contattati direttamente dalla parrocchia di Roveredo nei Grigioni con una lettera di donazione. Alcuni hanno anche voluto che il loro indirizzo venisse cancellato dalla Missione Interna. Questo perché spesso ci si è chiesti se la Missione Interna si vendesse sugli indirizzi dei donatori. A questo proposito è importante sottolineare i seguenti punti:
  • Non sapevamo che la parrocchia di Roveredo stessa – e in collaborazione con una società di fundraising, che non è riportata nella lettera di donazione – invitasse i privati a donare per mezzo di lettere e volantini pubblicitari. In futuro, ci riserviamo il diritto di ridurre i contributi o rinunciare al sostegno per le parrocchie che conducono la propria raccolta di fondi in collaborazione con una società di raccolta fondi.
  • La Missione Interna non vende indirizzi di donatori. Gli indirizzi privati scritti dalla parrocchia di Roveredo tramite la società di raccolta fondi non provengono da noi.
  • Le attività di raccolta fondi della Missione Interna si svolgono in consultazione con i rispettivi vescovi. In diversi casi di raccolte a beneficio delle parrocchie ticinesi, che non sono state organizzate attraverso la Missione Interna, ma attraverso una società di raccolta fondi, il Vescovo di Lugano non è stato informato, né ha dato il suo consenso a tali raccolte.
  • La Missione Interna sconsiglia vivamente di donare per ristrutturazioni di chiese che sembrano essere promosse direttamente da una parrocchia, ma che in realtà sono realizzate da una società di raccolta fondi. Questo perché non è poi chiaro, e non è divulgato, quale parte della donazione va effettivamente alla causa. Questo è diverso con la Missione Interna. La sua spesa per la raccolta di fondi e l’amministrazione nel 2020 è stata del 19 per cento, che è quindi inferiore alla media corrispondente delle organizzazioni umanitarie certificate dalla ZEWO. Con le collette e le donazioni per Missione Interna, avete la certezza che il vescovo responsabile è d’accordo. Se avete domande su una raccolta parrocchiale, siamo felici di fornire informazioni.
Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande e di essere informati di eventuali lettere di raccolta fondi. Siamo molto grati se ci viene inviato materiale pubblicitario. Così, nel caso di Sant’Anna a Roveredo, è stato possibile portare la luce nell’oscurità. Con i migliori saluti e auguri per un buon 2021! Urban Fink-Wagner, Direttore della Missione Interna Contatto: Telefono 041 710 15 03, e-mail urban.fink@im-mi.ch