Zur Startseite Zur Navigation Zum Inhalt Zur Kontaktseite Zur Sitemapseite Zur Suche
Esercizi spirituali di Living Stones al Sempione. (Fotografia: mad)
Esercizi spirituali di Living Stones al Sempione. (Fotografia: mad)

Colletta della Festa federale 2021: aiuto che rende possibile la creatività

Comunicato stampa per la Festa federale 2021

(sabato/domenica, 18/19 settembre 2021)

Come ogni anno, la raccolta della Giornata della Festa federale è un segno di solidarietà all’interno della Chiesa cattolica romana nel nostro paese. Tradizionalmente, in questo giorno di festa la raccolta sarà fatta a favore della Missione Interna.

Quest’anno la Missione Interna sostiene 50 progetti pastorali a tutti i livelli della vita della chiesa in Svizzera. Per gli incontri nazionali e regionali dei giovani e degli adulti, che non possono svolgersi come di consueto a causa di Corona, vengono cofinanziate offerte sostitutive, così come nel Cantone di Ginevra punti di contatto per i senzatetto e gli emarginati, progetti di integrazione e offerte spirituali. Nella diocesi di Sion, oltre alla cura pastorale speciale, vengono sostenuti la gioventù e l’educazione degli adulti, così come la cura pastorale per i parlanti stranieri nelle diocesi di Sion e Lugano. Inoltre, le piccole parrocchie di montagna ticinesi, sottofinanziate, ricevono contributi, così come le singole associazioni di cappelle che offrono servizi di montagna in estate.

Creativo anche durante Corona

La Chiesa sta cambiando e sta affrontando nuove sfide, come la crisi di Corona ha appena chiarito. Questo rende ancora più importante avere progetti per giovani e meno giovani che possano aprire nuove strade e risvegliare così nuove speranze. La Missione Interna sostiene diversi progetti con nuovi approcci con la raccolta della Giornata di Preghiera 2021, tra cui eventi ecumenici come «Wiborada2021» a San Gallo o il progetto multimediale «Niklaus & Dorothee Alive» nella pensione Bethanien a San Niklausen (OW) e corsi di «Living Stones» Svizzera. Inoltre, la Missione Interna aiuta i sacerdoti in difficoltà, la maggior parte dei quali ha bisogno di assistenza finanziaria per motivi di salute.

I progetti menzionati saranno presentati in dettaglio nella «Rivista MI» autunno 2021. La rivista sarà inviata a tutte le parrocchie della Svizzera e ai donatori privati. La Missione Domestica ringrazia le parrocchie per aver messo la pubblicazione nella libreria. Copie gratuite possono essere richieste all’ufficio IM: 041 710 15 01.

Relazione annuale 2020 e nuova contabilità

L’anno scorso, l’ufficio della Missione Interna ha convertito la sua contabilità alla contabilità Swiss GAAP FER 21 conforme alla ZEWO per le organizzazioni non profit. Inoltre, l’organizzazione del vasto archivio della Missione Interna può essere completata quest’anno. L’archivio sarà poi depositato nell’Archivio di Stato di Lucerna, dove potrà essere consultato alle solite condizioni.

Flyer_IM_MI_2020_FR_Web

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Urban Fink-Wagner, Direttore della Missione Interna: telefono 041 710 15 03,

e-mail urban.fink@im-mi.ch