Zur Startseite Zur Navigation Zum Inhalt Zur Kontaktseite Zur Sitemapseite Zur Suche
La facciata del Duomo di Basilea, consacrato l’11 ottobre 1019. (Fotografia: ufw)
La facciata del Duomo di Basilea, consacrato l’11 ottobre 1019. (Fotografia: ufw)

87 progetti sostenuti grazie alla colletta della Festa federale

Oltre alla raccolta delle offerte dell’Epifania e di quella delle campagne primaverile ed estiva, che vengono devolute a favore della ristrutturazione di chiese e cappelle, anche quest’anno, la Missione Interna intende sostenere 87 progetti pastorali con il ricavato della colletta in occasione della Festa federale di preghiera, digiuno e penitenza del 2019. La Missione Interna promuove – con spirito cattolico – sia le iniziative pastorali a favore dei fedeli, sia la conservazione e la manutenzione degli edifici sacri, i quali servono al culto comune, alla preghiera e all’assemblea di questi stessi fedeli. Una parte del ricavato dalla raccolta delle offerte durante le celebrazioni della Festa federale 2019 sarà destinata a dieci sacerdoti bisognosi di cure, la maggior parte dei quali versa in tali condizioni finanziarie che richiedono l’intervento di terzi.
La celebrazione annuale della Festa federale, originariamente istituita dall’Autorità secolare, ricorda che ogni vita è dono di Dio e che per la sua nascita, sviluppo e fioritura è indispensabile una comunità umana.

La nuova «Rivista MI» Autunno 2019 offre una panoramica dei diversi progetti, arricchita da relazioni sul millesimo anniversario della cattedrale di Basilea e sul 500° anniversario della cappella di pellegrinaggio Maria Bildstein nella Svizzera orientale.

Rivista MI Autunno 2019