Zur Startseite Zur Navigation Zum Inhalt Zur Kontaktseite Zur Sitemapseite Zur Suche
Bodenlegearbeiten Kirche Münchenstein – Travaux de revêtement de sol à l’église Münchenstein – Pavimentazioni nella chiesa di Münchenstein. (Foto/photo: Urban Fink)
Bodenlegearbeiten Kirche Münchenstein – Travaux de revêtement de sol à l’église Münchenstein – Pavimentazioni nella chiesa di Münchenstein. (Foto/photo: Urban Fink)

Colletta dell’Epifania 2020

queste tre parrocchie hanno bisogno di aiuto

(Sabato, 4 gennaio 2020, e domenica, 5 gennaio 2020)

Ciò vale in particolare per la chiesa parrocchiale Francesco Saverio a Münchenstein (BL), la chiesa parrocchiale Natività della Beata Vergine Maria à Reckingen (VS) e la chiesa parrocchiale di San Michele a Palagnedra (TI), per la quale la raccolta dell’Epifania sarà ricevuta nel 2020 secondo la decisione dei Vescovi svizzeri. Le parrocchie non hanno i soldi per eseguire da sole i lavori di ristrutturazione necessari per tutte e tre le chiese. Le donazioni per le collezioni epifanie tramite il nostro PC 60-7900090009-8 sono le benvenute. Grazie mille!.

 

Chiesa parrocchiale Franz Xaver a Münchenstein (BL):

La Chiesa come nucleo centrale della parrocchia

La chiesa parrocchiale nel sobborgo di Basilea-Città poteva essere consacrata solo nel 1932 per motivi di costo, anche se un sacerdote aveva già preso residenza a Münchenstein nel 1907. Fino al 1950 Münchenstein è stata una stazione di missione della Missione Interna. L’ormai urgente e ben congegnata ristrutturazione totale della chiesa costa 2,6 milioni di franchi, di cui un terzo è ancora oggi scoperto.

 

Chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine a Reckingen (VS):

La chiesa come centro del paese.

La chiesa parrocchiale, consacrata nel 1745, è il più importante edificio sacro tardo barocco dell’Alto Vallese. La chiesa ha bisogno di un profondo rinnovamento generale, che supera le possibilità finanziarie della parrocchia di Reckingen. Dei costi totali di quasi 1,7 milioni di franchi, manca ancora un terzo.

 

Chiesa parrocchiale di San Michele in Palagnedra (TI): La chiesa come opera d’arte

La chiesa attuale fu costruita dopo il 1640 e l’antico coro divenne una sacrestia. Questa sacrestia contiene preziosi affreschi tardogotici del 1490. Dopo tre fasi di restauro, le facciate interne ed esterne devono ancora essere pulite, il che costa 1,2 milioni franchi. Un terzo di questo è ancora scoperto, il che è troppo per la piccola parrocchia di montagna del Ticino.

 

Rivista MI Inverno 2019/2020

Nella pubblicazione informativa «Rivista MI», che sarà inviata a tutte le parrocchie e a numerose famiglie nel dicembre 2019, sono presentati in dettaglio le tre chiese sostenute. La Missione Interna ringrazia le parrocchie per mettere la Rivista MI a disposizione nel vostro luogo d’attività. Ulteriori copie gratuite possono essere ottenute presso l’ufficio IM: 041 710 15 01.

Ringraziamo tutte le parrocchie che sostengono i tre progetti con la Raccolta dell’Epifania 2020, così come le comunità ecclesiastiche per i loro contributi di sostegno e i numerosi donatori privati. E auguriamo a tutti voi un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo!

 

Informazioni

Urban Fink-Wagner, Amministratore, Tel. 041 710 15 03, E-Mail urban.fink@im-mi.ch

Qui è online la nuova Rivista MI:

Rivista MI Inverno 2019-2020